📣 📅 Come sappiamo, a causa della pandemia, la validità delle Carte di Qualificazione del Conducente, la cui scadenza era compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022 (DL 18/2020 e DL n.221/2021), è stata prorogata fino al 29 giugno 2022.
📄 Visto l’alto numero di istanze di rinnovo prodotte a ridosso della predetta scadenza, fino al perfezionamento del rinnovo stesso da parte degli uffici della Motorizzazione varrà un “documento provvisorio di guida” istituito dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
La disposizione varrĂ per tutti i rinnovi richiesti entro e non oltre il 31 agosto 2022.
đźš— In caso di richiesta presso autoscuole e centri di consulenza automobilistica saranno quegli stessi enti a rilasciare il documento provvisorio.
📄 Il documento, che non potrà valere oltre sei mesi dal rilascio, dovrà essere redatto secondo il modello indicato dal MIMS e contenere, in particolare, le generalità del conducente, il numero della CQC da rinnovare, la data di richiesta di rinnovo e quella di rilascio del documento provvisorio. Dovrà inoltre contenere in calce una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che il richiedente dovrà firmare digitalmente ai fini dell’assunzione di responsabilità per i dati indicati.
👮‍♂️ Il documento dovrà essere rilasciato in copia al titolare della CQC da rinnovare e dovrà essere custodito ed esibito a richiesta a cura del soggetto che lo ha rilasciato.