Comunicato

Messaggio di auguri del Presidente AITI – Alessandro Russo

“Cari Colleghe e Colleghi, Amiche e Amici,

il 2024 sta volgendo al termine, un anno che ci ha messo di fronte a sfide impegnative: dai conflitti geopolitici alle minacce globali che hanno inciso profondamente sulle nostre economie e sul tessuto sociale. Nonostante ciò, guardiamo con fiducia al futuro, auspicando che il prossimo Anno Santo, il Giubileo, possa portare con sé pace e serenità, soprattutto per le popolazioni più colpite dalle difficoltà. E’ il momento di trasformare le energie negative in opportunità, lavorando insieme per disegnare soluzioni concrete alle problematiche globali, una fra tutte il cambiamento climatico, che richiede un impegno collettivo e responsabile.

Tirando le somme possiamo affermare che per noi Traslocatori il 2024 è stato un anno di grande intensità e soddisfazioni. Finalmente, abbiamo raggiunto un risultato storico: il riconoscimento ufficiale della nostra categoria all’interno del Contratto Collettivo Nazionale Logistica e Trasporti, il più diffuso del Paese. Questo traguardo rappresenta molto più di una vittoria sindacale; è una pietra miliare che ci consentirà di sviluppare accordi di secondo livello, calibrati sulle nostre specifiche esigenze, per essere più competitivi in un mercato complesso e in continua evoluzione.

Guardando al futuro, vogliamo coinvolgere da subito la Pubblica Amministrazione per garantire maggiore trasparenza e coerenza nei numerosi bandi che interessano il nostro settore. È tempo di distinguere chiaramente le nostre attività da quelle non affini, ponendo le basi per una crescita sostenibile e strutturata.

L’anno venturo porterà con sé molte novità grazie al lavoro della nostra Associazione. Tra le iniziative strategiche spiccano due pilastri fondamentali: la formazione e il reclutamento del personale, strumenti indispensabili per affrontare la carenza di professionisti qualificati. Dobbiamo trovare nuove modalità per rendere attrattiva la nostra professione, valorizzando il talento, le competenze e l’unicità che la contraddistinguono.

Raggiungere questi obiettivi sarà possibile solo grazie alla tenacia e all’unità che ci caratterizzano. Insieme siamo più forti e capaci di costruire un futuro migliore per noi e per le generazioni che verranno.

Uniti, possiamo superare le difficoltà con determinazione e trasformarle in successi.

Colgo l’occasione per esprimere i miei più sinceri e sentiti auguri a Te, alla Tua famiglia e al tuo Staff, auspicando un 2025 pieno di serenità, di soddisfazione e di prosperità.

Il Presidente

Alessandro Russo